Prenditi cura delle articolazioni di tutte le età

Prenditi cura delle articolazioni di tutte le etàLe persone anziane hanno bisogno di più vitamine e minerali. Da dove prenderli? Come rafforzare il corpo e migliorare la mente di un cittadino anziano? Quali vitamine e minerali sono particolarmente importanti nella dieta delle persone oltre i 50 anni?

Integratori per articolazioni e ossa forti

L’osteoporosi, lo sforzo fisico e i traumi sono particolarmente pericolosi in età matura. Se soffrite spesso di dolori articolari, il vostro medico vi ha diagnosticato i reumatismi, o se avete le ossa deboli, cercate preparati ricchi di vitamina D, C, K e magnesio. Questi ingredienti rinforzano le ossa e riducono così il rischio di lesioni, ad esempio durante l’esercizio fisico, il lavoro o il gioco con i nipotini.

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Andate avanti con la vostra salute

Volete godervi più a lungo la vostra forma fisica? Assicuratevi di avere almeno 30 minuti di movimento al giorno. La cosa migliore per voi è nuotare, che non affatica le articolazioni e rafforza i muscoli. Inoltre, provate a camminare ogni giorno di più – le passeggiate tranquille vi ossigeneranno il corpo.

Se sentite dolore mentre vi muovete, pensate agli integratori per le articolazioni. Questi dovrebbero contenere acido ialuronico e collagene, che rallenta l’invecchiamento dei tessuti e influisce sulla qualità dello striscio articolare. Rende più facile lo scivolamento della cartilagine nell’articolazione, in modo che le articolazioni smettano di far male.

Visione corretta – vitamine per gli occhi

Sono sicuro che vuoi mantenere una buona vista nonostante la tua vecchiaia. Abbiate cura dei vostri occhi e controllate regolarmente la vostra vista – almeno una volta all’anno. Mangiare sano: raggiungere per le verdure e frutta che rafforzano i nervi ottici, come le carote o mirtilli, e pesci di mare grassi ricchi di acidi omega 3.

Prendere la luteina regolarmente. Protegge dalla degenerazione maculare e previene la cataratta e il glaucoma. Prendere anche la giusta dose di vitamine C ed E per aiutare a combattere i radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento dei tessuti. La vitamina A ha anche un effetto benefico sulla vista, che rafforza contemporaneamente la pelle, i capelli e le unghie.

Una mente intelligente – vitamine per la memoria e la concentrazione

Vi capita di dimenticare dove mettete gli occhiali o le chiavi? Non ti ricordi il compleanno di tuo nipote? Completate la vostra dieta con vitamine e minerali essenziali per il vostro cervello.

La forma fisica della vostra mente è garantita dalla giusta quantità di vitamina B12 nel vostro corpo. Se avete più di 50 anni, siete particolarmente vulnerabili alla carenza di vitamina B12. Lo troverete principalmente nei prodotti animali come carne, pesce, uova e formaggio.

Vuoi migliorare la tua memoria e la tua concentrazione? Assicuratevi che la vostra dieta non sia a corto di vitamine e minerali, come ad esempio:

  • acidi omega 3,
  • selenio,
  • Vitamine E,
  • lecitina,

Miglioreranno il vostro umore e allevieranno i sintomi della stanchezza a lungo termine.

Vitamine per l’appetito e un cuore sano

Una dieta equilibrata aiuta a mantenere il giusto peso e il benessere. Tuttavia, gli anziani soffrono molto spesso di mancanza di appetito. Se questo è il vostro problema, scegliete integratori alimentari che contengono estratti naturali di menta, finocchio, anice e zenzero, nonché vitamine del gruppo B, acido folico e vitamina C. Spesso si presentano sotto forma di sciroppi. Come funzionano? Ti sostengono la digestione e regolano l’intestino, così puoi goderti una cena in famiglia.

Ricordatevi anche di magnesio, potassio, coenzima Q10 e vitamina E. Questi ingredienti influenzano la buona condizione del vostro cuore. Vi aiuteranno anche quando siete stanchi o stressati.

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